TomTom, portable GPS car navigation systems
banner

Lettera dal CEO

"Il traffico è un problema con cui ogni automobilista prima o poi si deve confrontare nella vita."

"Riguarda milioni di persone in tutto il mondo e comporta seri effetti sugli automobilisti a livello personale, professionale e sociale."

"Da anni TomTom lavora sullo sviluppo del migliore sistema di navigazione per aiutare le persone ad affrontare il traffico in modo più rapido. Noi siamo già in grado di ridurre del 15% il tempo di percorrenza per ogni singolo automobilista dotato di un navigatore TomTom."

"TomTom ha a disposizione una soluzione concreta ed efficace per diminuire il traffico su larga scala. Questa non implica la costruzione di strade o l'introduzione di piani governativi, ma semplicemente la possibilità di rendere i flussi di veicoli più scorrevoli. La comunità di milioni di persone alla guida ridurrà il traffico esistente per tutti gli automobilisti. "

Prefazione

Il traffico è un problema con cui ogni automobilista prima o poi si deve confrontare nella vita.

Riguarda milioni di persone in tutto il mondo e comporta seri effetti sugli automobilisti a livello personale, professionale e sociale.

Fondamentalmente, il traffico impedisce alle persone di andare dove vogliono. Può impedire a un genitore di dare il bacio della buonanotte ai propri figli. Può rendere spiacevole, anziché divertente, l'inizio di una vacanza a tutta la famiglia. Il traffico ha persino implicazioni psicologiche e fisiche che stiamo iniziando ad approfondire.

Da un punto di vista economico, il traffico è responsabile della perdita di miliardi di euro in produttività. Il suo impatto sull'ambiente, in termini di emissione supplementare di CO2 e maggior consumo di benzina, è enorme.

Oggi, secondo le stime, sulle nostre strade è presente un miliardo di autoveicoli. Un numero impressionante. E il traffico rappresenta una grande problematica con cui ogni governo si deve scontrare. Le istituzioni preposte alla gestione del traffico stanno affrontando sfide sull'affidabilità limitata dei servizi di informazione del traffico, sull'aumento delle emissioni e i crescenti bisogni dell'automobilista.

Per tanti di loro, il traffico è diventato inevitabile - un fenomeno che non possono in alcun modo influenzare.

Crediamo sia venuto il momento di lanciare una sfida al pensiero convenzionale sul traffico.

Un modo per ridurre il traffico esiste.

Da anni TomTom lavora sullo sviluppo del migliore sistema di navigazione per aiutare le persone ad affrontare il traffico in modo più rapido. Noi siamo già in grado di ridurre del 15% il tempo di percorrenza per ogni singolo automobilista dotato di un navigatore TomTom.

Prossimamente, quando almeno il 10% degli automobilisti userà il sistema di navigazione TomTom HD Traffic™, si creerà quello che gli esperti chiamano 'effetto valanga'. In poche parole, la nostra rete stradale inizierà a raggiungere un equilibrio e il traffico si ridurrà per tutti.

Si tratta di una missione molto importante.

TomTom ha a disposizione una soluzione concreta ed efficace per diminuire il traffico su larga scala. Questa non implica la costruzione di strade o l'introduzione di piani governativi, ma semplicemente la possibilità di rendere i flussi di veicoli più scorrevoli. La comunità di milioni di persone alla guida ridurrà il traffico esistente per tutti gli automobilisti.

Inoltre, ogni automobilista potrà contribuire alla riduzione del traffico perché grazie alle informazioni dell'HD Traffic, potrà pianificare il proprio percorso nell'orario in cui le strade sono meno intasate.

Noi pensiamo davvero che TomTom possa ricoprire un ruolo importante nell'aiutare a ridurre il traffico nei Paesi di tutto il mondo. Senza dubbio non possiamo farlo da soli. TomTom è solo un'azienda in un largo ecosistema di governi, istituzioni, aziende e privati. Ci auguriamo che lavorando insieme creeremo soluzioni più veloci ed efficienti.

Oggi siamo solo all'inizio del percorso che ci vede in prima linea per ridurre il traffico. La nostra è una missione difficile e dovremo affrontare molte sfide lungo il cammino, ma ci siamo impegnati a fare la nostra parte per avere un mondo dove ognuno abbia più libertà di circolazione.

Harold Goddijn
CEO, TomTom

La nostra Missione

Siamo già in grado di ridurre per ogni nostro utente i tempi di percorrenza fino al 15% nei momenti di traffico intenso.

In futuro, quando il 10% degli automobilisti utilizzerà il sistema di navigazione TomTom HD Traffic™ si verificherà un 'effetto valanga', che ci permetterà di ottenere per tutti una diminuzione dei tempi di percorrenza globali pari al 5% negli orari di punta del traffico.

Anziché informare semplicemente l'automobilista sulla situazione stradale reale, il sistema TomTom HD Traffic guiderà attivamente ogni utente sui percorsi stradali meno congestionati, cosa che migliorerà considerevolmente i tempi di percorrenza di tutti.

La nostra missione

Abbiamo una missione: ridurre il traffico per tutti.

Siamo già in grado di ridurre per ogni nostro utente i tempi di percorrenza fino al 15% nei momenti di traffico intenso.

In futuro, quando il 10% degli automobilisti utilizzerà il sistema di navigazione TomTom HD Traffic™ si verificherà un 'effetto valanga', che ci permetterà di ottenere per tutti una diminuzione dei tempi di percorrenza globali pari al 5% negli orari di punta del traffico.

Le persone dotate di TomTom HD Traffic sono costantemente connesse, e quando le strade diventano maggiormente percorribili sono i primi a saperlo.

Prevediamo per il futuro di ridurre il traffico migliorando la viabilità per tutti.

E saremo in grado di raggiungere questi obiettivi grazie alle innovazioni che abbiamo fatto nel settore della navigazione.

Il sistema HD Traffic unisce le informazioni più dettagliate al mondo con una tecnologia di calcolo dei percorsi dinamica. Anziché informare semplicemente l'automobilista sulla situazione stradale reale, il sistema TomTom HD Traffic guiderà attivamente ogni utente sui percorsi stradali meno congestionati, cosa che migliorerà considerevolmente i tempi di percorrenza di tutti.

Le informazioni fornite dall'HD Traffic sono le più precise al mondo, perché coprono il maggior numero di strade, sia le principali sia le secondarie. Il sistema rileva inoltre gli ingorghi stradali con maggiore accuratezza, e con aggiornamenti ogni due minuti, una frequenza superiore a ogni altro servizio.

Noi di TomTom stiamo portando avanti questo importante progetto poiché amiamo guidare e odiamo il traffico. E sappiamo perfettamente che milioni di automobilisti in giro per il mondo la pensano allo stesso modo.

Siamo inoltre consapevoli che il traffico non scomparirà: possiamo però fare qualcosa di significativo per ridurlo.

La community di automobilisti TomTom è fondamentale per il successo della nostra missione. I milioni di utenti TomTom non solo ridurranno l'impatto del traffico per sé, ma anche per tutti gli altri automobilisti attorno a loro.

Ci auguriamo di aumentare ulteriormente la forza della community di automobilisti TomTom, aumentando sempre di più le persone che utilizzeranno il nostro accurato sistema di informazioni per raggiungere la propria destinazione, pianificando il tragitto quando il traffico è meno congestionato.

Non possiamo sconfiggere il traffico da soli, per questo desideriamo collaborare con le aziende, le organizzazioni e le istituzioni per fare la differenza.

Abbiamo l'obiettivo di quantificare nel tempo l'effetto del nostro sistema di navigazione su 3 aree chiave - tempo, salute e ambiente.

  • Tempo > ridurre il tempo di percorrenza
  • Salute > ridurre lo stress e gli effetti negativi sulla vita privata
  • Ambiente > ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2

Il Manifesto TomTom: Un anno dopo

A un anno dall'impegno sulla riduzione del traffico per tutti nel suo Manifesto sul Traffico, TomTom ha raggiunto una serie di risultati importanti nelle seguenti aree:

  • Il numero di utenti attivi di HD Traffic è raddoppiato
  • La copertura globale del servizio TomTom è aumentata da 8 a 22 Paesi, compresi Stati Uniti e Australia
  • La disponibilità e la precisione del servizio HD Traffic è aumentata, rendendolo disponibile anche come servizio integrato in auto, grazie alla collaborazione di importanti partner internazionali tra cui Renault, Fiat, Mazda e ora anche Sony.

"Questo è solo l'inizio. Continueremo a fare il possibile per raggiungere gli obiettivi esposti nel Manifesto sul Traffico TomTom e ridurre il traffico per tutti"
afferma Harold Goddijn, CEO TomTom.

Clicca qui per scaricare il PDF 'Il Manifesto TomTom: un anno dopo'
Download PDF

Il Manifesto

Abbiamo una missione: ridurre il traffico per tutti.

Possiamo già diminuire i tempi di percorrenza di ciascun automobilista dotato di TomTom del 15%.

In futuro, quando il 10% degli automobilisti utilizzerà l'HD Traffic, si verificherà un 'effetto valanga'; in questo modo ci auguriamo di ridurre i tempi di percorrenza di tutti fino al 5% nei momenti di maggior traffico.

Il nostro obiettivo è di ridurre il traffico per tutti utilizzando al meglio la rete stradale esistente.

Il manifesto sul traffico si fonda su 4 aree di intervento.

  1. Incoraggiare e ispirare le persone a ricoprire un ruolo attivo nel ridurre il traffico.
  2. Migliorare la disponibilità del servizio HD Traffic.
  3. Promuovere con costanza il miglioramento della tecnologia di monitoraggio del traffico e di calcolo dei percorsi.
  4. Riunire tutti gli attori chiave nel settore del traffico, per condividere idee e realizzare interventi congiunti.

Il nostro impegno a ridurre il traffico è sincero. Siamo impegnati su questo fronte da lungo tempo. Promettiamo inoltre di seguire e comunicare i progressi delle 4 aree di intervento del nostro manifesto nel modo più trasparente e opportuno.

Clicca per scaricare la versione in PDF del Manifesto:
Download PDF

1. Incoraggeremo e ispireremo le persone a ricoprire un ruolo attivo nel ridurre il traffico.

Il nostro è un progetto ambizioso: ridurre il traffico per tutti. Vogliamo costruire una community che, guidando insieme agli altri, tagli i tempi di percorrenza del 5% per tutti gli automobilisti. Il nostro obiettivo è quello di costruire una vera e propria community che rappresenti il 10% di tutti i veicoli in circolazione.

Oggi

Il sistema di navigazione HD Traffic è già usato da oltre 1 milione di persone in Europa. Dato che noi conosciamo quali benefici potrebbero derivare dall'adozione su larga scala del nostro sistema di calcolo del traffico per le singole persone, la società e l'ambiente, comunicare la nostra missione per noi è una priorità.

Nel futuro

  • Realizzeremo una campagna rivolta ai consumatori per promuovere la consapevolezza e aiutare le persone a capire come un semplice cambiamento oggi nelle loro abitudini alla guida, potrà avere un impatto positivo su di loro e su tutto ciò che li circonda, in futuro.
  • Daremo vita al più grande esperimento sugli automobilisti al mondo. Il risultato dell'esperimento potrà fornire una prova tangibile dei benefici dello stare al volante con una guida per il traffico, incoraggiandone ulteriormente l'utilizzo.
  • Creeremo un road-show educativo sul traffico, in cui esperti di stili di vita e utilizzatori tipo spiegheranno i benefici sulla guida dati dalle informazioni sul traffico e dai sistemi di navigazione intelligenti.
  • Insieme ai nostri partner, lavoreremo per incentivare le persone a passare ai sistemi di navigazione TomTom con HD Traffic, scambiandoli con i propri apparecchi non connessi.
  • Premieremo gli automobilisti più attivi nella community TomTom. Riconosceremo gli automobilisti che terranno sempre accesi i propri apparecchi dotati di connessione, e quelli che riporteranno informazioni sul traffico per il bene della community.

2. Miglioreremo la disponibilità del servizio HD Traffic.

Se la nostra missione deve avere successo, l'HD Traffic deve essere disponibile per il maggior numero di persone possibile in tutto il mondo. Deve essere accessibile da più piattaforme. Il nostro obiettivo è rompere tutte le barriere, e permettere a chiunque, ovunque sia e in qualsiasi momento, di guidare utilizzando il sistema di navigazione TomTom HD Traffic.

Desideriamo inoltre che quante più persone abbiamo la possibilità di accedere alle informazioni del servizio HD Traffic prima che il loro viaggio cominci. Abbiamo solo scalfito la superficie in termini di disponibilità, ma ci stiamo impegnando affinché chiunque voglia contribuire, possa aiutare a portare le nostre informazioni sul traffico dove le persone possono utilizzarle al meglio.

Oggi

La nostra tecnologia sul traffico attualmente è utilizzata da un milione di automobilisti attraverso smartphone, apparecchi TomTom e in futuro dai sistemi integrati in auto. è provato da test indipendenti che essa sia senza dubbio superiore alle tradizionali informazioni sul traffico di cui gli automobilisti dispongono. Vorremmo che molte più persone lo utilizzassero per provare la differenza. Abbiamo rilevato che una volta che una persona inizia a utilizzare il sistema HD Traffic non ne fa più a meno.

Nel futuro

Nei prossimi anni:

  • Ci impegneremo a far aumentare il numero di automobilisti che utilizzeranno il sistema di navigazione TomTom HD Traffic.
  • Estenderemo la copertura dell'HD Traffic a 29 paesi.
  • Metteremo la nostra tecnologia a disposizione delle principali piattaforme mobile. Puntiamo ad avere milioni di persone che utilizzano il servizio HD Traffic attraverso gli smartphone.
  • Costruiremo relazioni con le case automobilistiche, con l'obiettivo di rendere l'HD Traffic lo standard per i sistemi di navigazione integrati in auto.
  • Creeremo relazioni con le emittenti televisive globali, nazionali e locali, con le radio e i portali web per offrire loro le informazioni migliori, targate HD Traffic. Puntiamo in questo modo a raggiungere decine di milioni di persone.

3. Promuoveremo con costanza il miglioramento della tecnologia di monitoraggio del traffico e di calcolo dei percorsi.

TomTom ha creato il sistema di navigazione più avanzato al mondo, risultato di anni di ricerca e sviluppo.

Il sistema di navigazione TomTom HD Traffic™ unisce le più dettagliate informazioni sul traffico con un sistema di calcolo dei percorsi dinamico. La combinazione tra queste componenti è davvero unica.

Gli esperti del traffico concordano, e i test lo dimostrano, che il sistema di informazioni dell'HD Traffic è il migliore. TomTom è in grado di coprire il maggior numero di strade, sia le principali sia le secondarie. Rileva inoltre gli ingorghi stradali con maggiore accuratezza, e con aggiornamenti ogni due minuti, con maggiore frequenza.

Fondamentale per la nostra missione, il nostro sistema di informazioni HD Traffic migliora sempre di più e diventa sempre più accurato man mano che le persone lo utilizzano. Con questo nuovo strumento ci impegniamo a mantenere la nostra posizione di leadership nel settore dei sistemi di navigazione per il traffico e supportare la prossima generazione.

Oggi

È provato che il sistema di navigazione TomTom HD Traffic guidi gli automobilisti nel traffico meglio di ogni altro servizio - e test indipendenti da fonti accreditate lo provano. Negli ultimi anni, abbiamo investito per portare il nostro sistema di traffico a un alto livello di qualità, indispensabile per ottenere un maggior impatto sul traffico su larga scala. Ci siamo dedicati a migliorare con continuità il nostro sistema di navigazione del traffico in ogni aspetto, impegnando i nostri migliori talenti e collaborando con i principali istituti universitari nel settore del traffico. Sponsorizziamo i nuovi talenti nel settore e sosteniamo a livello mondiale i progetti sulla tecnologia per trovare nuove soluzioni sulle problematiche legate al traffico.

Nel futuro

Nei prossimi anni i nostri obiettivi sono:

  • Migliorare continuamente l'accuratezza del nostro sistema di navigazione in tutto il mondo.
  • Dare vita al più grande esperimento di misurazione dell'impatto della tecnologia sugli ingorghi stradali e fornire un punto di riferimento a livello tecnologico alle altre città.
  • Fondare l'associazione TomTom Traffic, dedicata allo sviluppo della conoscenza sul traffico.
  • Costruire a livello mondiale un network sempre più ampio di partner sulla navigazione del traffico dalle università alle organizzazioni sulla ricerca.
  • Sviluppare progressivamente modelli migliori per prevedere la riduzione degli ingorghi stradali e in grado di mettere in luce nuove aree di miglioramento del nostro sistema di navigazione HD Traffic.

4. Riuniremo tutti gli attori chiave nel settore del traffico, per condividere idee e realizzare interventi congiunti.

TomTom è solo un'azienda in un largo ecosistema di governi, istituzioni, aziende e privati. Solo unendoci possiamo trovare le risposte per gestire il traffico in futuro. L'obiettivo di TomTom è di unire i principali player che hanno un ruolo sull'impatto del traffico nel nostro mondo, in modo da lavorare in sinergia per trovare le soluzioni per gestirlo.

Oggi

TomTom sta già lavorando in collaborazione con governi, istituzioni, aziende e privati su molte iniziative in tutto il mondo. Ciò include percorsi di traffico innovativi e progetti pilota per testare i nuovi approcci e le nuove idee.

Nel futuro

I nostri progetti per il futuro includono:

  • Ospitare un convegno annuale sul traffico, unendo i professionisti più competenti del nostro settore.
  • Realizzare collaborazioni con i governi e fare informazione sulla pianificazione delle viabilità cittadina e dei percorsi, per aiutare a prevedere e ridurre gli ingorghi stradali.
  • In partnership con organizzazioni ambientali, trovare nuovi modi per ridurre le emissioni CO2 attraverso nuove modalità di gestione del traffico.
  • Creare uno spazio pubblico in rete dove le persone possano dire la loro e proporre idee per combattere il traffico. Questo forum pubblico potrà diventare un luogo per discussioni e dibattiti costruttivi.
  • Ospitare meeting locali 'sul traffico impazzito', con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti a imparare, esplorare e condividere esperienze e informazioni personali e degli esperti del traffico.

Sommario

I privati che utilizzano apparecchi con l'HD Traffic™ per evitare i percorsi trafficati possono ridurre i propri tempi di percorrenza fino al 15%.

L'effetto collettivo generato dal 10% delle persone dotate di apparecchi con sistema HD Traffic è una riduzione dei tempi di percorrenza per tutti gli automobilisti fino al 5%.

Ciò avviene perché le azioni della community di automobilisti consapevoli implementano informazioni sul sistema di strade con maggiore efficacia, portando benefici per tutti.

Gli utenti consapevoli, d'altra parte, non contribuiscono a creare gli ingorghi, perché utilizzano percorsi alternativi che riducono il ritardo che gli automobilisti 'comuni' devono affrontare sulle strade più congestionate.

Clicca per scaricare la versione PDF del Background Tecnico:
Download PDF

banner

TomTom Route Planner

La nostra promessa

  • "Il nostro impegno per ridurre il traffico su larga scala è sincero. Siamo impegnati su questo fronte da lungo tempo."
  • Anne Frank scrisse: 'È meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare neanche un singolo momento per iniziare a migliorare il mondo'
  • "Saremo aperti e trasparenti nello sviluppo delle nostre iniziative"
  • "Sopratutto, la nostra pubblica promessa è che faremo tutto ciò che è in nostro potere per contrastare il traffico ogni giorno."

Ecco come ci sentiamo in TomTom. Nessun ostacolo interverrà sulla nostra strada.

Alternative video content

Alternative video content